Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell‘agricoltura”Progetto finanziato dall’Unione Europea - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale

ezgif.com-gif-maker3
download4

CREALUP

INFO & CONTATTI

INFO & CONTATTI

SITEMAP

SITEMAP


flickr
whatsapp

flickr
whatsapp

CREALUP

CREALUP

Università degli Studi di Catania Piazza Università, 2 - Catania


+39 095 350761
di3a@unict.it

info@crealup.it

Università degli Studi di Catania Piazza Università, 2 - Catania


+39 095 350761
di3a@unict.it

info@crealup.it

Creazione della filiera del lupino con varietà innovative esenti da alcaloidi amari, in sistemi agricoli biologici, a supporto della zootecnia siciliana

Creazione della filiera del lupino con varietà innovative esenti da alcaloidi amari, in sistemi agricoli biologici, a supporto della zootecnia siciliana

image-780

PARTNER

crrea
download4
download4
agrifuturtop

www.crealup.it @ All Right Reserved 2020 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.crealup.it @ All Right Reserved 2020 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Il progetto ha l’obiettivo di aumentare la produzione nazionale di proteina per unità di superficie coltivata e al contempo ridurre la dipendenza italiana dalle importazioni di materie prime per l’alimentazione zootecnica rappresenta un importante obiettivo per il settore della zootecnia biologica.

tw-40

PARTNER CAPOFILA

L’ “Azienda Agricola Villa Cesarea S.S. Società Agricola

È un’azienda di recente costituzione, ma vanta nelle figure dei Soci Amministratori, una pluriennale tradizione nella produzione e vendita di sementi di cereali e di leguminose.
L’azienda, interamente condotta in biologico, presenta una superficie produttiva di circa 120 ettari destinati alla produzione di colture erbacee. Le principali colture, che si avvicendano in un sistema di rotazioni, come previsto dal sistema di certificazione, sono per le cerealicole frumento, orzo e avena e per le leguminose veccia, lupino, favino e cece.
L’azienda agricola Villa Cesarea S.S. Società Agricola vede nella figura del suo Legale Rappresentante, il signor Damiano Calleri, un giovane imprenditore agricolo con un elevato interesse per l’innovazione nei processi e nei prodotti nell’ambito agricolo e sementiero, resa disponibile dalla ricerca. Da qui l’interesse alla partecipazione al bando della Misura 16.1 come azienda agricola (Capofila).
L’idea progettuale, infatti, nasce da una specifica esigenza del comparto zootecnico che vede collocate a monte del processo produttivo, l’azienda agricolo-sementiera Mandredonne intestata al padre Salvatore Calleri e le aziende agricole, tra cui appunto la “Villa Cesarea S.S. Società Agricola”.
Grazie alla collaborazione con Università e CREA, le aziende coinvolte mirano alla adozione in coltura di nuove specie, di innovativi protocolli agronomici specifici in biologico e ad una generale ad una evoluzione in senso ambientale e di risparmio energetico dei processi produttivi.

PARTNER

Azienda agricola Musso Giovanni

L’azienda ha sede operativa in Contrada Serravetrano, Comune Noto (Prov. SR). Il titolare è referente e socio dell’Associazione “Salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide”. Tale prodotto esclusivo, riconosciuto recentemente come Presidio Slow Food deriva da carni scelte di suino nero siciliano condite con spezie e aromi naturali. L’azienda ha partecipato alla Misura 16.4 sull’organizzazione di eventi divulgativi. L’azienda ha maturato un’esperienza pluriennale nell’allevamento suinicolo e nella coltivazione, su circa 25 ettari, di cereali (orzo, avena) e legumi (favino, favetta, veccia) e, su altri 25-30, di gestione razionale del pascolo.

PARTNER

Azienda Agricola Gallo Michele

La “Gallo Michele” è un’azienda agricola, ad indirizzo produttivo misto, che ha ottenuto l’insediamento giovani agricoltori (Programma di Sviluppo Rurale Regione Sicilia 2007/2013 Misura 112). LìAzienda si occupa della coltivazione di colture erbacee, cereali e leguminose (da granella e da foraggio) e di coltivazioni arboree specializzate, specificatamente l’olivo. L’intera superficie aziendale è condotta in regime biologico. Il titolare dell’azienda vanta una pluriennale esperienza nel settore della zootecnica. Il Sign.Gallo , laureatosi nella Facoltà di Agraria e specializzatosi in alimentazione zootecnica, oltre alla gestione dell’omonima azienda agricola, esercita la professione di consulente zootecnico e collabora con aziende mangimistiche.

PARTNER

Azienda “Zocco Antonino”

È un’azienda agricola ad indirizzo produttivo cerealicolo-zootecnico dove l’intera superficie aziendale, pari a circa 86 ettari è interamente condotta in biologico con sede operativa in Contrada Stallaini Comune Noto (Prov. SR).
Le colture aziendali più rappresentative sono: le cerealicole (orzo, frumento duro, avena etc.); le leguminose da granella (cece, fava ecc.) e da foraggio (veccia, favino ecc.) e le arboree specializzate (olivo per la produzione di olio). Relativamente al comparto zootecnico, in azienda sono presenti mediamente un centinaio di bovini destinati all’ingrasso. Il titolare dell’omonima azienda agricola, il dott. Antonino Zocco, vanta una pluriennale esperienza teorico-pratica nel settore agricolo-zootecnico, in virtù, sia dell’attività diretta come agricoltore e allevatore, che come laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie. Il dott. Zocco lavora sia come imprenditore agricolo, che come agronomo libero professionista in qualità di consulente per aziende agricole, occupandosi, in particolare, di progettazione e partecipazione a Bandi Regionali.

PARTNER

Azienda agricola Mandredonne di Calleri Salvatore e figli S.S. Società Semplice

Ha sede in Palazzolo Acreide (Sr) ed è fornitore di mezzi tecnici e trasformatore di prodotto. L’Azienda è iscritta dal 1996 alla Sezione speciale della Camera di Commercio come azienda agricola specializzata nella coltivazione di cereali. Negli anni ha ottenuto dall’Osservatorio Fitosanitario di Acireale (Osservatorio per le Malattie delle Piante) l’autorizzazione a svolgere l’attività sementiera. E’ un’azienda che all’interno della filiera del progetto si colloca a monte del processo produttivo.

PARTNER

Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA)

Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), con sede legale a Roma, è il principale Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari, con personalità giuridica di diritto pubblico, vigilato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali (MIPAAF). Le competenze scientifiche spaziano dal settore agricolo, zootecnico, ittico, forestale, agroindustriale, nutrizionale, fino all’ambito socio-economico. Il CREA partecipa al progetto con il Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, con sede amministrativa a Foggia e diretto dal Prof. Nicola Pecchioni e, per un’attività, con il Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, entrambi con sede ad Acireale (CT). L’attività dell’ente è coordinata dal dott. Alfio SPINA: MSc in Scienze Agrarie, Ricercatore a tempo indeterminato del settore scientifico AGR 15 - Scienze e Tecnologie Alimentari del CREA-Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali – Laboratorio di Acireale. Da oltre 25 anni si occupa di ricerche sul frumento duro e su altri cereali autunno-vernini, e da circa 10 anni ha indirizzato le sue attività anche sulle leguminose da granella, in particolare sul lupino bianco e lupino azzurro.

PARTNER

Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A)

Il Di3A, ex Facoltà di Agraria, dell'Università di Catania (UNICT) riunisce in sé gruppi di ricerca afferenti a diversi settori scientifico-disciplinari dell’area scientifica 07 - Scienze agrarie e veterinarie. che svolgono attività di ricerca nell'ambito della Gestione dell'agroecosistema, Colture alimentari e non alimentari, Biotecnologie vegetali, Ingegneria, Chimica, Economia Agro-alimentare, Entomologia applicata, Tecnologie alimentari, Biotecnologie animali.
La "mission" del Dipartimento è quella di produrre ricerca scientifica di elevata qualità e impatto sociale ed economico e di organizzare attività didattiche con contenuti e obiettivi formativi innovativi nell’ambito delle produzioni agro-alimentari e della tutela dell'ambiente nel Bacino del Mediterraneo. Il Di3A dispone di laboratori e attrezzature a supporto delle attività di ricerca e di didattica; intrattiene relazioni scientifiche con enti di ricerca nazionali ed internazionali, aderisce a network internazionali. I docenti del Di3A attraggono numerosi finanziamenti da progetti di ricerca nazionali e internazionali, e da contratti e convenzioni con imprese private attestando sia le competenze che le capacità di trasferimento delle innovazioni sul territorio, peculiarità quest’ultima che è alla base della terza missione.
I docenti del Di3A, coinvolti nella presente proposta, coordinati dal prof. A.C. Barbera, partecipano attivamente a vari progetti di R&S.

image-360

N E W S L E T T E R

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli sviluppi di CREALUP